Notizie dal comune di Milano

PalazzoMarino_giorno
Gentile cittadina, gentile cittadino,
il prossimo 5 giugno, in occasione dell’appuntamento per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale, i milanesi potranno anche votare per scegliere direttamente il Presidente del Municipio, unitamente al Consiglio di Municipio.

Cosa cambia rispetto alla situazione attuale? In primo luogo la riforma promossa dal Consiglio comunale “disegna” 9 Municipi con più poteri e funzioni rispetto alle attuali Zone.

Ad esempio, in materia di manutenzione del patrimonio comunale, edilizia, arredo urbano e verde. Oppure, per quanto riguarda i servizi alla persona, demografici ed educativi.

Non solo, i cittadini potranno rivolgere al proprio Municipio istanze e petizioni. Potranno inoltre essere indetti referendum o iniziative popolari che riguardano deliberazioni, orientamenti o scelte relative al territorio del Municipio stesso.

Questa riforma avvicina il Comune ai cittadini, rendendo più forte l’azione amministrativa sul territorio, laddove è più semplice e importante il dialogo con i milanesi.

E’ stato ridotto il numero dei Consiglieri municipali, che saranno 30 contro i 41delle vecchie Zone e il Presidente di Municipio potrà nominare fino a tre Assessori che andranno a costituire la Giunta del Municipio.

La nostra città, grazie a questa riforma, compie un nuovo e importante passo in avanti per rendere più efficace l’attività di governo del territorio.

http://informa-mi-comune-milano.custmta.com/public/read_message.jsp?mid=650985631&publicread=true